Feeling home

 
 

Dal 9 al 27 Settembre 2017 al Castello Visconteo di Voghera l'esposizione curata da GT Art Photo Agency, gestita dall’Associazione SPAZIO 53 ed organizzata  con il Comune di Voghera - Assessorato alla Cultura.

Sette Autori si confrontano sul concetto del “Sentirsi a casa” offrendone letture diversificate e originali.

L’ingresso alla Mostra è gratuito.


Nella meravigliosa e suggestiva cornice del Castello Visconteo di Voghera si svolge dal 9 al 27 settembre la mostra fotografica "Feeling Home. Sentirsi a casa", curatrice Giusy Tigano, organizzata da GT Art Photo Agency e gestita dall’Associazione SPAZIO 53 - Visual Imaging, organizzata con il Comune di Voghera - Assessorato alla Cultura. La mostra è inserita nel programma degli eventi della manifestazione “Iria Castle Festival”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura, retto dalla d.ssa Marina Azzaretti, che si svolgerà nel Castello Visconteo di Voghera nei mesi di settembre e ottobre 2017.


Dopo il lancio della Mostra svoltosi a Milano nel mese di marzo di quest’anno, “Feeling Home” comincia il suo percorso itinerante spostandosi nella città di Voghera, ricca di storia e di fermento per l’arte.


L'esposizione si compone del lavoro di sette Autori (Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Gianni Maffi, Carlo Riggi, PioTarantini e Daniele Vita) che hanno declinato il senso di "casa" a seconda della propria sensibilità, il proprio linguaggio e la propria visione del mondo e di se stessi.


Negli storici saloni del piano nobile del Castello troveranno spazio oltre 90 fotografie, costellate da citazioni bibliografiche, estratti letterari e suggestive introduzioni agli Autori e alla loro personale poetica.


Il cocktail di inaugurazione della Mostra si svolgerà il giorno 9 settembre alle ore 11,00.


In occasione dell’inaugurazione sarà offerta a tutti i visitatori la possibilità di prendere parte al progetto in maniera diretta e personale, partecipando alla realizzazione del “Feeling Home Social Video”: in un'area dedicata verranno infatti allestite delle riprese video a cura di Alessandro Vicario, ove i visitatori saranno invitati ad esprimere liberamente le proprie idee sul concetto del “sentirsi a casa”. La performance curata da Vicario ha riscosso successo di pubblico in occasione dell’evento di lancio a Milano e accompagnerà la Mostra in tutte le sue tappe andando così a comporre un documento multimediale di particolare valore sociale e antropologico.


All'esposizione si legano anche le opere scelte per il Concorso fotografico "Sentirsi a casa" svoltosi in occasione dell’evento lancio a Milano: le opere verranno esposte contestualmente alla mostra in una sala dedicata del Castello per offrire una testimonianza fotografica più allargata e ancora più ricca su un tema particolarmente vivo, universale, estremamente attuale e di grande respiro.


Ulteriori informazioni: https://www.eventofeelinghome.it