ASSOCIAZIONE SPAZIO 53
Spazio 53 è un'Associazione Culturale senza scopo di lucro attiva da novembre 2011, è un luogo d'incontro e interscambio tra appassionati e professionisti dell'immagine. Un centro di formazione per fotografi di tutti i livelli e un laboratorio progettuale, con esposizione di opere, conferenze, workshops e corsi.
Spazio 53 è aperto all'apporto e alla partecipazione di tutti; alle diverse espressioni e declinazioni della fotografia contemporanea e del linguaggio visivo.
Spazio 53 mette a disposizione la sua esperienza nella ricerca, nella documentazione fotografica, negli allestimenti e nell'organizzazione e promozione di eventi e mostre.
Spazio 53 inoltre collabora con enti, istituti scolastici, con associazioni e istituzioni locali nella realizzazione di progetti formativi, laboratori e programmi culturali.
Queste sono le finalità e la mission che Spazio 53 si prefigge di conseguire e che desidera vedere i visitatori e i fruitori dello spazio i veri protagonisti attivi degli eventi.
Presidente
Arnaldo Calanca
Arnaldo Calanca nasce a Viterbo nel 1948 e risiede a Voghera. Da sempre si dedica alla fotografia sia come attività lavorativa in importanti aziende del settore fotografico, sia come hobby. Ha iniziato a fotografare dalla metà degli anni ‘60 riscuotendo significativi riconoscimenti in concorsi fotografici dedicandosi anche alla ricerca fotografica Orbicolare, Pinhole e Lift & Transfer su supporti Polaroid. Sue immagini sono presenti in molte pubblicazioni ed è stato ospitato con mostre personali in diverse città. Nel 1987 si unisce al nascente “Gruppo Fotografico l’Immagine” di Voghera, poi sciolto nel 2011. Nello stesso anno, con gli attuali soci, attiva l’associazione culturale “Spazio 53 - Visual Imaging” e l’omonima galleria per allestire mostre di importanti fotografi unitamente alle attività formative ed eventi. Sito personale www.calanca.it
Vicepresidente
Guido Colla
Guido Colla è nato a Fiorenzuola nel 1960. Vive e lavora a Voghera. Dal 1987 è fotografo professionista. Ha partecipato a mostre personali e collettive e ha fatto parte del Gruppo Fotografico L’Immagine di Voghera. Nella fotografia ha utilizzato tutte le tecniche dall’analogico al digitale, preferendo la sperimentazione e affiancando, da sempre, la fotografia professionale in studio alla ricerca creativa. Recentemente il suo interesse si è concentrato sulle immagini ottenute con lo smartphone e la successiva rielaborazione grafica esponendo, negli ultimi anni, alla Settimana della fotografia di Rivanazzano e le personali allo Spazio 53. Nel 2011 con Arnaldo Calanca e altri soci ha dato vita a “Spazio 53 - Visual imaging”.
Segretario - Tesoriere
Anna Zanini
Anna Zanini vive a Voghera; ha maturato molti anni di esperienza nella gestione amministrativa di aziende internazionali ed in seguito anche commerciali in una importante azienda del settore fotografico. E’ appassionata di fotografia con la quale documenta con spiccata sensibilità i luoghi e le persone “catturati” durante i tanti viaggi effettuati negli anni in città dell’Asia e d’Europa. Con sue immagini ha partecipato a concorsi fotografici ed esposizioni. Dal 2016 fa parte nel consiglio direttivo di Spazio 53 con l’incarico della gestione amministrativa e del banqueting per i vernissage delle mostre organizzate dall’associazione.
Consigliere
Renzo Basora
Nato a Voghera nel 1954. Pubblicista. Collabora scrivendo d’arte con La Provincia Pavese. Suoi scritti sono apparsi in diverse testate locali. E’ stato direttore dei periodici di fumetti “Rock’n’ comics” e “LodossMagazine”. Ha curato mostre di fotografia e di arte visiva con relativi cataloghi e pubblicazioni. Ha partecipato a mostre personali e collettive a Pavia (Broletto, Castello Visconteo, Collegio Cairoli), Milano (Permanente, Galleria San Fedele, Antonio Battaglia arte contemporanea, Circolo della Stampa), New York (Lubesky Gallery), Innsbruck.
Consigliere
Pierpaolo Cigagna
Pierpaolo Cigagna è nato nel 1968. Vive e lavora a Voghera come free-lance. Ha sviluppato la sua attività di cameraman per TV pubbliche e private (RAI, Mediaset). Negli anni ha affinato la sua professione come Editor, Postproduzione, Operatore BRC, Regia video, produzione di videoclip indipendenti e riprese sportive, social e commerciali, video con drone e action-camera. Fa parte di Spazio 53 dal 2011 e ne segue gli eventi e le attività espositive con interviews e dirette streaming. Vorrebbe dedicarsi anche ai suoi hobby preferiti solo se avesse… del tempo libero. http://www.pierpaolocigagna.it/
Consigliere
Massimo Sartirana
Nel 1966 mia nonna mi regala una bella Voigtländer con cui inizio a fotografare. Segue una reflex e la passione per la camera oscura (nel sottoscala e scomoda). Soggetti: vita privata e vicende sociali vogheresi. Alla fine degli anni ’70 assieme ad altri amici pubblichiamo il fotolibro “Una festa per l’Unità”. Per alcuni anni un lavoro impegnativo, avaro di tempo libero e, soprattutto, di “spazio mentale” limita gli scatti alle diapositive delle vacanze. Alla fine degli anni ’90 torno in camera oscura (questa volta grande e funzionale) e produco molti ritratti in b/n di amici e coppie di amici; da neo-pensionato illustro un libro sul vino in Oltrepò con testi di Mario Maffi e Lorenzo Nosvelli. Dal 2008 seguo il mondo delle corse a piedi e i suoi protagonisti in città e dintorni. Ahimè, senza più camera oscura. Le mie foto le trovate qui.
Dinamica realtà culturale, spazio aperto per sviluppare e sostenere la conoscenza dell’immagine.
Spazio 53 è il nome della galleria che ospita mostre di autori famosi e giovani che lavorano con la fotografia e, in contemporanea, avvia workshops e corsi sull'immagine digitale tenuti da professionisti del settore.
L’Associazione Spazio 53 è registrata sulla “Piattaforma Sintel - ARCA Lombardia”.
- Corsi
- Workshops
- Serate di video-proiezioni in multivisione
- Incontri di aggiornamento tecnico con importanti aziende e importatori
- Tavole rotonde e seminari a tema fotografico/imaging
- Concorsi fotografici per enti scolastici e privati
"Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e vengono utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti".
“Tutto il materiale contenuto in questo sito non può essere riprodotto, trasmesso, distribuito, memorizzato né usato in altro modo senza la previa autorizzazione scritta da parte di Spazio 53”.
"All material contained on this site may not be reproduced, transmitted, distributed, stored or used in any other way without the prior written consent of Spazio 53".
Copyright © Spazio 53 - Associazione Culturale